Carciofi a’ viddanedda

Carciofi a’ viddanedda

 

I Carciofi a’ viddanedda sono un tipico piatto siciliano vegetariano, caldo, autunnale e invernale, preparato con solo 3 semplici ingredienti: olio, aglio e prezzemolo. Un piatto, che come dice il nome, ricorda la tradizione contadina. Ricordo che mia nonna, senza mai rinunciare al suo sapore delicato, era solita aggiungere ai carciofi del Caciocavallo a dadolata e delle patate in umido.

La mia versione dei Carciofi a’ viddanedda, guarniti con fonduta di ricotta su una crema di Topinambur, patate, porro e curcuma vuole essere un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. In questo piatto, presente nella Cucina di Domìa, troverete un concerto di sapori: il carciofo cotto in umido viene avvolto dalla sapidità ovina della ricotta. Un’evoluzione generazionale, un piatto che sicuramente ricorda la mia infanzia.

Un piatto che potrete trovare nella Cucina di Domìa soprattutto nei mesi di Aprile e di Ottobre.

Benefici e stagionalità dei carciofi:

I carciofi sono una pianta erbacea che apporta grandi benefici al nostro organismo. Diuretici, depurativi, disintossicanti per il fegato, aiutano a contrastare l’invecchiamento e purificano la pelle grassa.

I carciofi si distinguono in 2 tipologie:

  1. i carciofi uniferi che fioriscono solo tra marzo e maggio;
  2. i carciofi rifiorenti che producono invece una prima fioritura tra ottobre e novembre, per poi
    rifiorire in primavera.
 
Chef Floriana Fontana