Uovo barzotto su fonduta di ricotta e crumble croccante di mandorle

Uovo barzotto su fonduta di ricotta e crumble croccante di mandorle

 

Nulla si genera da se stesso, ma ogni cosa ha un principio e una storia.

Diceva Sant’Agostino: “Dio fornisce il vento, ma l’uomo deve alzare le vele”.
L’inizio di una nuova vita è qualcosa che mi emoziona davvero tanto.

L’uovo barzotto su fonduta di ricotta e crumble croccante al miele è un piatto d’autore che ho pensato e preparato in occasione del menù pasquale.

Morbido dentro e sodo all’esterno, questo piatto nasce come simbolo di rinascita e di nuova vita. Il suo nido croccante con crumble di mandorle al miele ricorda, inoltre, l’ospitalità e l’accoglienza familiare che trovate qui al Domìa Hotel e Cucina.
A completare il piatto un coulis di kiwi e fiori eduli, tra contrasti dolci e salati.

“La vera vita viene da dentro”.

Questo è il pensiero che subito è nato nella mia mente mentre preparavo questo piatto in occasione della cena di Pasqua. Perché quando dentro di noi c’è vera vita, anche tutto quello che è intorno a noi fiorisce e nasce a nuova vita, nonostante tutto. Nonostante quei momenti dolci e salati che fanno parte del pacchetto “vita”.

Curiosità sull’uovo barzotto:
L’uovo barzotto è un uovo a metà strada tra un uovo sodo e un uovo alla coque. Con un albume ben coagulato e un tuorlo leggermente denso, ma non sodo, la cottura dell’uovo barzotto in acqua bollente è di circa 6 minuti. Di contro per preparare un uovo alla coque occorrono 3 minuti e per preparare un uovo sodo sono necessari ben 9 minuti di cottura.

 
Chef Floriana Fontana