CousCous tostato

CousCous tostato

 

Couscous tostato di pesce: un piatto d’autore delizioso che puoi trovare durante le mie Dining Experience al Domìa Ristorante.

Quando parliamo di Couscous, nell’immaginario comune si pensa subito alla provincia di Trapani e ad una zuppa di pesce accompagnata da una lunga preparazione.

Ed effettivamente, in passato questo piatto si diffuse in modo capillare nella parte occidentale della Sicilia grazie agli intensi legami storici e sociali con il Nord Africa.

Ma come fu importato il Couscous dal Nord Africa in Sicilia?

Molto probabilmente il Couscous fu importato in Sicilia dai pescatori che si recavano in Tunisia.

Però il Couscous del trapanese è diverso rispetto al Couscous africano e sapete perché?

Perché il Couscous africano è principalmente preparato con verdure e varie tipologie di carni.

Invece in Sicilia e soprattutto nella provincia di Trapani il Couscous è un piatto di mare preparato con pesci da brodo.

Cosa mi ha portato a pensare ad un Couscous tostato di pesce?

Sicuramente, per quanto il Couscous sia un piatto super proteico e popolare per Trapani, San Vito e provincia, quando ho pensato al Couscous che volevo portare alla Tavola del Domìa, ho subito pensato a quel famoso piatto della salute che nel 2019 portai a Mazara del Vallo, durante un evento pubblico.

Un Couscous tostato è pertanto croccante al palato. Accompagnato da una crema di ortaggi di stagione, una guarnizione gustosa di pomodori confitfiletto di sgombro fresco marinato finocchietto selvatico

A completare il piatto il brodo di rana pescatrice che il cameriere di sala puà versare durante la presentazione del piatto a tavola.

 
Chef Floriana Fontana